Infohub‎ > ‎Projects‎ > ‎

MyGears


La versione attuale è la 1.5d (20040513), che ha un hash MD5 C2DB0C899FFC51133E1BDB3E7839715F
La trovi in fondo alla pagina
Se ti interessa questo programma, probabilmente ti può essere utile anche MyGears Portable, finalizzato alle verifiche tecniche regolamentari sui rapporti del cambio.

Il programma calcola la velocità nelle diverse marce, a seconda del regime motore, dei vari rapporti e del rotolamento degli pneumatici.
Nasce da un'idea di Luca (http://www.lucaveronesi.com) e dell'ascensorista del Morrison Hotel.

Come si usa

L'uso è molto semplice: si compilano i campi e ad ogni variazione si ottiene nella tabella il risultato del calcolo.

Premendo il pulsante "grafico" si ottiene la rappresentazione grafica delle velocità contro i giri.
La finestra del grafico è ridimensionabile, in modo da ingradire o diminuire l'immagine a piacere. E' anche possibile effettuare un zoom trascinando il cursore del mouse sopra l'area interessata.

Il tasto destro consente di accedere alle funzioni per salvare il grafico oppure una pagina HTML con tutti i dati. 
La stessa opzione esiste anche nel menu file della finestra principale.
Attenzione: il formato del file salvato è BMP, che non è ottimizzato per la pubblicazione sul web quanto piuttosto per la stampa. Le dimensioni dell'immagine possono essere piuttosto elevate.

Sempre col tasto destro sul grafico si possono visualizzare o meno le etichette coi valori.

I pulsanti Save e Load (o gli equivalenti da menu) permettono di salvare differenti setup. Questo è utile quando si devono confrontare diverse soluzioni (ad es velocità per coppia conica adottata) in tempo reale. E' infatti possibile lanciare diverse copie del programma contemporaneamente e scambiare setup tra di loro attraverso i files.

E se ho una moto?

Nel caso si debbano calcolare i rapporti per una moto, dal menu File selezionare moto. Quella che era la coppia conica diventa il rapporto pignone / corona e compare una coppia di controlli per inserire il rapporto della trasmissione primaria (albero/primario del cambio).
Questa funzione è usabile anche per calcolare i rapporti di veicoli con un riduttore (veicoli commerciali o fuoristrada).

Ma sei sicuro che i rapporti sono indicati correttamente?

MyGears rispecchia un semplice ragionamento: considerando che la coppia in accelerazione è trasmessa dal motore alle ruote, si segue quella direzione nell'indicare gli ingranaggi. Dalla spalla dell'albero alla primaria per le moto, poi al primario del cambio, quindi al secondario ed infine per il rapporto finale (coppia conica, pignone/corona).
In questo modo i giri vengono costantemente ridotti. Avremo una marcia corta vicino allo 0 (ad. es. 0,315) ed una lunga intorno o anche oltre all'1 (ad. es. 1,013, il vecchio overdrive).
Il concetto base è che il semiasse gira più piano (ha una velocità angolare minore) dell'albero motore.
Siccome esiste della documentazione che riporta i rapporti in maniera reciproca, MyGears è in grado di lavorare anche in quella modalità per semplificare l'utilizzo. E' sufficiente selezionare Reciproco dal menu File.
Per lo stesso motivo, chi conosce il rapporto ma non il numero di denti degli ingranaggi, può spostare il radio bottone --> a fianco delle caselle dei rapporti ed inserirli manualmente.

Ok, ma quanto costa?

MyGears è FREE software, il che significa che non devi pagare soldi per ottenerlo. Allo stesso modo, è vietato redistribuirlo a pagamento. E' anche possibile ripubblicarlo su altri siti, magari mandandomi un avviso (giusto per statistica). Se invece lo pubblichi su una rivista, allora mi devi avvisare e magari inviare una copia del giornale.

Detto questo, se il programma ti piace puoi donare tra 2 e 5 euro cliccando qui.

Buon divertimento e grazie agli amici di rallylink per i consigli e gli spunti di riflessione

Se sei un rallysta, magari hai bisogno anche di CTI

ċ
Marcello Gorlani,
Jan 26, 2012, 5:41 AM