Infohub‎ > ‎Projects‎ > ‎

MyGears Portable


Che cos'è


E' la versione per .Net Compact Framework 2 di MyGears

In particolare il programma serve a calcolare il numero di giri di una ruota motrice, dati il numero di giri dell'albero motore ed i rapporti di trasmissione,

allo scopo di verificare l'aderenza alla fiche di omologazione della vettura.

Essendo realizzato con il .Net Compact Framework 2, questo programma funziona su qualsiasi versione recente di Windows (2000, XP, 2003, Vista),

 e palmari (da Pocket PC 2003 a Mobile 6.1). In particolare l'interfaccia è realizzata avendo in mente i dispositivi palmari ed i telefonini, che possono

 essere comodamente tenuti in tasca in fase di verifica tecnica su un veicolo.

Come si usa

Il programma non richiede installazione e se non ti piace puoi eliminarlo semplicemente cancellandolo. 
Per farlo funzionare basta che scarichi lo zip (vedi sotto) ed estrai il programma dove vuoi sul computer o sul palmare.

Una volta lanciato mostra la finestra principale, che indica il risultato in base a dei rapporti di default inseriti nel programma. Modificando i dati nei tab Rapporti e Trasmissione e tornando sulla pagina principale si ottengono i risultati.
Tra i dati di trasmissione è presente anche un Rapporto costante da inserire qualora ce ne fosse bisogno.

Un indicatore a forma di ruota  segnala la zona in cui dovrebbe fermarsi un riferimento posto sulla verticale della ruota all'inizio del conteggio dei giri. Il disegno qui sopra indica un valore inferiore all'ottavo di giro (< 0.125), quindi 7,102 giri sono sette giri completi, più un pezzettino che ricade nell'area azzurra.

Per inserire i rapporti conoscendo il numero dei denti, basta spostarsi sul tab Trasmissione, inserire i valori dei denti della primaria e secondaria e quindi premere il pulsante per scrivere il dato nella casella apposita.

Nel menù file, trovi le funzioni Salva modello e Carica modello. Una volta impostati i rapporti, è possibile salvarli in un modello di macchina, ad. es. Evo9, in modo da poterli riusare velocemente oppure scambiare con altri colleghi.

Dove lo scarico

L'ultima versione del programma, la 1.31bc si trova in fondo alla pagina

Per funzionare il programma necessita del .Net Framework 2, nella versione .Net Compact Framework se usi un palmare. E' facile che il tuo computer ce l'abbia già installato (di sicuro se usi Vista). In caso contrario, qui ci sono i link per scaricarlo gratuitamente.

.NET Compact Framework 2.0 Redistributable (per i palmari/telefoni)

Microsoft .NET Framework versione 2.0 Redistributable Package (x86) (per i PC precedenti a Vista)

Licenza

Questo programma è gratuito. Ciò significa che puoi usarlo su tutti i computer/palmari/telefoni che vuoi senza pagare, e nessuno deve chiederti dei soldi per ottenerlo.

La pubblicazione su siti diversi dal mio, oppure in supporti distribuiti con riviste o in altro modo, è vincolata all'ottenimento di una approvazione da parte mia. Se vuoi indicare questo software ad un amico, dagli il link a questa pagina e non direttamente al file .zip, che potrebbe cambiare nome.

Grazie a...

Un ringraziamento a Umberto Fasolo, che mi ha dato lo spunto per scrivere questo programma.